Meteo
23° C
Umidità 65%
Indirizzo: Via Giovanni XXIII 345, 09096 Santa Giusta(OR)
La chiesetta di Santa Severa si trova sulla via Giovanni XIII, strada di collegamento principale del centro abitato di Santa Giusta. Risale al 600, ma l’aspetto attuale non è quello originario; ha infatti subito interventi di restauro nel 1985, per porre freno al processo di fatiscenza cui era soggetta.
I lavori di restauro hanno determinato la revisione della copertura con fattura analoga all’esistente, compresa la sostituzione delle parti mancanti, con l’utilizzo di coppi alla romana (tegole in cotto) e la rimozione dell’intonaco della facciata. Ciò ha consentito la messa in luce dei materiali utilizzati per la sua realizzazione: conci squadrati di arenaria chiara, probabilmente proveniente dalle cave del Sinis, mista a malta di cocciopesto.
La facciata presenta un piccolo portale a doppia anta con architrave in arenaria chiara e lunetta di scarico sormontata da un’apertura ottagonale.
La copertura è a capanna sormontata da un piccolo campanile a vela. L’unica campata dell’interno è tripartita da archi a tutto sesto con copertura a vela. Gli archi poggiano su lesene con funzione decorativa; ad un’altezza di circa 2,50 metri corre una modanatura che segue tutto il perimetro della chiesa escluso il lato d’ingresso.
Il presbiterio è rialzato di un gradino e coperto da una volta ogivale, si collega attraverso una porticina posta sul lato destro alla sagrestia, accessibile anche dal lato esterno.
Nel retro della chiesetta è visibile la piccola sagrestia di fattura moderna, prima metà del XX sec., che si affaccia su un ampio piazzale.
Gli ingressi sono tre, il principale affaccia sul fronte strada, altri due sui fianchi.
La chiesa è illuminata dall’apertura ottagonale, sul fronte, e da quattro monofore presenti sulle pareti laterali.